Il bene comune conta più del bene del singolo
Papa Benedetto XVI

1915-2015 Centenario della morte di Alberto Picco

1915-2015 Centenario della morte di Alberto Picco

sabato 1 novembre 2014

Partito il ciclo di conferenze dedicato ad Alberto Picco

Il giorno 18 Ottobre 2014 alla Spezia, presso l'Istituto Fossati – Da Passano, si è svolta la conferenza a tema “La figura di Alberto Picco studente, atleta e soldato”. Relatore è stato Alessandro Botti, mentre l'organizzazione dell'evento è stata curata dal Comitato Centanni di Picco  e dall'Associazione Nazionale Alpini sezione di La Spezia.


La conferenza ha aperto il ciclo d'incontri dedicato ad Alberto Picco e finalizzato a commemorare la morte dell'eroe del Monte Nero avvenuta il 16 giugno 1915. Presenti in sala, fra gli altri, il consigliere nazionale Ana Massimo Curasì, il presidente sezionale Alfredo Ponticelli, il presidente del comitato Centanni di Picco l'alpino Orazio Bellè ed il referente del Centro Studi sezionale Michele Di Maggio.

La scelta dell'Istituto Fossati – Da Passano non è casuale. Infatti, gli alunni della storica scuola spezzina hanno dedicato ad Alberto Picco una mostra, in quanto anch'esso fu un allievo dell'istituto al quale si iscrisse nel 1908 e dove si diplomò nel 1913.

Nessun commento:

Posta un commento