Il bene comune conta più del bene del singolo
Papa Benedetto XVI

1915-2015 Centenario della morte di Alberto Picco

1915-2015 Centenario della morte di Alberto Picco

lunedì 30 gennaio 2017

Resoconto dei nostri volontari intervenuti nel Centro Italia

Si è svolto dal 30/12/2016 al 07/01/2017 il secondo turno di servizio per i volontari della nostra sezione nelle zone terremotate del Centro Italia. Nello specifico la destinazione è stata il paese di S. Ginesio in provincia di Macerata ed ha visto impegnati un cuoco, 2 aiuti cuoco e un capocampo.
Unitamente alla sezione di La Spezia si è reso necessario il concorso della sezione di Genova che ha fornito il mezzo necessario al trasferimento, relativi autista e operatore logistico.
Scopo dell’intervento era la gestione della cucina che serve il centro di accoglienza del paese e del comune di S. Ginesio, ricavato presso un ostello per le vacanze estive, e che, fortunatamente grazie alla sua capienza e alla bontà della costruzione completamente antisismica, ha consentito agli sfollati di usufruire di un luogo caldo e sicuro.
I nostri cuochi hanno servito le colazioni del mattino a partire dalle ore 6:30 e pasti caldi per circa 150 pasti giorno, di cui 80-90 nei pranzi e 50-60 la sera, servendo i circa 50 residenti dell’ostello e il restante personale operativo, che a vario titolo si interfacciava con l’amministrazione. Il nostro personale gestiva altresì il refettorio e l’approvvigionamento della cucina, predisponendo il menù giorno per giorno.
Nei tempi di riposo vista la necessità di mantenere sempre in ordine e in piena efficienza gli spazi interni e le camere che in parte sarebbero state adibite ad aule alla ripresa dell’attività scolastica, perché gli istituti sono tutti inagibili, il nostri volontari hanno provveduto allo spostamento delle suppellettili e degli arredi trasferendo circa 10-12 camere in apposito magazzino.
Altri servizi dei nostri operatori, specie durante le giornate in cui si è verificato un significativo peggioramento del tempo, sono stati:
  1. La fornitura dei medicinali per i non deambulanti e i malati bloccati a letto.
  2. L’accompagnamento di persone anziane per il recupero di effetti personali in cocncorso con la locale squadra di Protezione Civile e i Vigili del Fuoco.
  3. Il recupero di persone bloccate in auto dalle avverse condizioni meteo (neve e ghiaccio) anche in condizioni di pericolo, con mezzi della locale squadra di P.C.

Nessun commento:

Posta un commento