Il bene comune conta più del bene del singolo
Papa Benedetto XVI

1915-2015 Centenario della morte di Alberto Picco

1915-2015 Centenario della morte di Alberto Picco

domenica 16 ottobre 2016

Ottimi risultati per l'esercitazione di P.C. del Primo raggruppamento

L'esercitazione "Val Sangone Sicura" si è conclusa riscuotendo ottimi risultati: 519 volontari i partecipanti, 15 i cantieri portati a termine, 6 le squadre scouting attive nei vari comuni.
La nostra sezione si è attivata con i suoi volontari e ha partecipato a tre diverse attività formative. La prima è stata dedicata agli operatori della squadra alpinistica, nell'ambito della quale due operatori hanno preso parte alla pulizia di un ponte con rimozione della vegetazione infestante e il taglio dei tronchi depositatisi sull'alveo e nei pressi dei piloni.
Nel frattempo altri due volontari hanno partecipato al corso scouting. Questi volontari a seguito di una calamità naturale hanno il compito di prendere per primi contatto con gli enti e con le amministrazioni interessate, cercando di capire le vere necessità della popolazione colpita dalla calamità naturale e poi comunicare all'associazione (sede nazionale o raggruppamento o sezione a seconda del livello di competenza d'intervento) che tipo di personale inviare in base alla specializzazione richiesta, le attrezzature idonee e le quantità approssimative.
Prima dell'intervento
La terza attività formativa ha coinvolto tre operatori ed è quella inerente l'utilizzo di attrezzature per la pulizia e il taglio della vegetazione in alveo torrentizio. In questo caso la prova pratica è stata rappresentata dal ripulire circa 300 metri di torrente praticamente completamente ostruito da vegetazione ripariale e alberi ed arbusti caduti caoticamente al suo interno. I volontari spezzini sono stati affiancati a 5 volontari della sezione di Acqui Terme con i quali è stato ultimato il tratto richiesto con le attrezzature a disposizione.
Dopo l'intervento





Nessun commento:

Posta un commento