Il bene comune conta più del bene del singolo
Papa Benedetto XVI

1915-2015 Centenario della morte di Alberto Picco

1915-2015 Centenario della morte di Alberto Picco

sabato 14 marzo 2015

Ritrovarsi dopo 70 anni, il 21 aprile a Camaiore

Felice Pellini
Ci sono ricordi indelebili. Sono quelli che ti rimangono impressi a fuoco nella mente e nel cuore, anche se sono passati 70 anni.
Sono quelle memorie che fanno leggere negli occhi di un novantanne quella scintilla di forza e vigore tipica dei vent'anni. Quell'energia di giovani uomini che si apprestavano a vivere un periodo duro della storia del nostro Paese di cui dobbiamo custodire sempre alti i valori e seguire le tracce.
Proprio in questo spirito, il 21 Aprile l'Alpino FELICE PELLINI si incontrerà, a Camaiore con un gruppo di veterani della FEB (Força Expedicionaria Brasileira) giunti direttamente dal Sud America per partecipare alle celebrazioni dei 70 anni del loro intervento in terra italiana a fianco delle truppe americane.
Pellini fece parte delle cosiddette “Salmerie da Combattimento”, gruppi di alpini che affiancarono i brasiliani con i loro muli, trasportando cibo e munizioni nei luoghi più impervi, in cui nemmeno le versatili jeep riuscivano ad arrivare.
L'iniziativa si inquadra all'interno della foreign edition della “Coluna Brasileira da Vitória” organizzata dal Grupo Histórico da FEB, capitanato da Vitor Santos e Marcos Renault che sono riusciti a portare, direttamente dal Paese carioca, venti veicoli originali perfettamente restaurati e venticinque veterani, tra cui il decano JOSÉ MARINO, 95 anni portati splendidamente nonostante sia stato ferito dai nazisti nella battaglia di Montese del 14 aprile del 1945 insieme a TONINHO DE PADUA (sarà anch'egli presente), fiero delle sue origini italiane, che racconta di aver scelto di venire a combattere in Italia per onorare la memoria di suo nonno.
L'incontro è stato organizzato dal Centro Studi della sezione ANA della Spezia, dall'associazione Irmãos da Montanha (Fratelli della Montagna) di Montese, in provincia di Modena, capitanato da Giovanni Sulla, in collaborazione con un gruppo di appassionati di rievocazione storica della II Guerra Mondiale della Spezia e di Carrara: Francesca D'Anna, Alberto Peruzzi, Lucia Nesci, Salvatore Bisceglia e Luca Gentili.
Francesca D'Anna

Nessun commento:

Posta un commento