Il bene comune conta più del bene del singolo
Papa Benedetto XVI

1915-2015 Centenario della morte di Alberto Picco

1915-2015 Centenario della morte di Alberto Picco

sabato 24 gennaio 2015

Accordo Protezione Civile Alpini e comune di Pignone

Dopo il comune di Rocchetta di Vara anche il comune di Pignone ha stipulato una convenzione con l'Associazione Nazionale Alpini, sezione di La Spezia, allo scopo sviluppare una collaborazione in materia di protezione civile. L'accordo è stato sottoscritto sabato 17 gennaio 2015 con le firme del sindaco di Pignone Mara Bertolotto e del presidente della sezione spezzina degli alpini Alfredo Ponticelli. 



L'intesa formalizzata prevede  l’intervento di squadre di operatori di protezione civile Ana in caso di situazioni emergenziali ambientali, che saranno riconosciute ed attivate dal sindaco anche a supporto della locale squadra comunale di protezione civile. Inoltre è prevista la collaborazione rivolta alla prevenzione degli eventi calamitosi, attuando una serie di azioni congiunte quali esercitazioni con la locale squadra comunale finalizzate alla mitigazione del rischio laddove è possibile, con particolare attenzione alle problematiche inerenti la viabilità ordinaria e la viabilità alternativa (sentieri di collegamento tra le frazioni), oppure la pulizia programmata degli alvei torrentizi. Gli interventi sono già stati preventivamente pianificati e curati nei dettagli con i capisquadra del gruppo comunale di protezione civile, che gestiranno e coordineranno gli interventi.
La collaborazione tra il comune di Pignone e l’ A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini), la cui Protezione Civile conta circa 13.000. volontari di cui 40 spezzini, nasce nel 2011 in occasione della tragica alluvione avvenuta nel mese di ottobre, quando proprio gli alpini sono intervenuti giungendo a Pignone da ogni parte d'Italia. Numerosi gli interventi di ripristino eseguiti e le opere realizzate. quest'ultime considerate di grande valore ed interesse per il territorio comunale. I volontari alpini sono rimasti a Pignone fino al mese di aprile 2012.

Il sindaco Bertolotto ed il presidente Ponticelli

Soddisfazione per l'accordo sottoscritto è stata espressa dal sindaco Bertolotto e dal presidente Ponticelli.

Nessun commento:

Posta un commento