Il bene comune conta più del bene del singolo
Papa Benedetto XVI

1915-2015 Centenario della morte di Alberto Picco

1915-2015 Centenario della morte di Alberto Picco

sabato 15 novembre 2014

Il comune di Rocchetta di Vara sottoscrive una convenzione con l'Ana La Spezia

È stata sottoscritta una convenzione fra il comune di Rocchetta di Vara e la sezione spezzina dell'Ana. Oggetto dell'accordo è la collaborazione che sarà fornita dall'Ana in materia di Protezione Civile, di cui il comune di Rocchetta di Vara potrà usufruire sia per lo svolgimento di attività di prevenzione e sia per l'eventuale esecuzione d'interventi di soccorso a causa del verificarsi di eventi calamitosi.

Clicca sulla foto per ingrandire

Nello specifico, l’attività da svolgere nell'immediato futuro è già stata preventivamente pianificata e curata nei minimi dettagli e prevede l’intervento di squadre di operatori di protezione civile Ana in caso di situazioni emergenziali di tipo ambientale.
Inoltre, la convenzione sottoscritta prevede l'avvio di una collaborazione utile alla prevenzione degli eventi calamitosi. Per ottenere tale risultato saranno realizzati una serie di interventi attuati  attraverso lo svolgimento di esercitazioni congiunte con la locale squadra di protezione civile comunale. Queste esercitazioni saranno finalizzate alla mitigazione del rischio ovviamente laddove possibile.
Clicca sulla foto per ingrandire
La protezione civile Ana spezzina è composta da 35 operatori, tutti volontari ed effettivamente operativi. È importante evidenziare che i membri della protezione civile Ana hanno effettuato dei specifici percorsi formativi e sono stati equipaggiati di conseguenza. I volontari dell'Ana sono dotati di tenda da campo, generatori di energia elettrica, motopompa avente una capacità fino a 2000 litri, nonché tutte le varie attrezzature minori necessarie a svolgere gli interventi di soccorso della popolazione colpità da calamità naturali.
L'accordo è stato sottoscritto da Riccardo Barotti, sindaco di Rocchetta di Vara e da Alfredo Ponticelli, presidente della sezione spezzina dell'Ana.

Nessun commento:

Posta un commento