Il bene comune conta più del bene del singolo
Papa Benedetto XVI

1915-2015 Centenario della morte di Alberto Picco

1915-2015 Centenario della morte di Alberto Picco

domenica 3 agosto 2014

Esercitazione alpinistica a Genova nel comune di Masone

Si è svolta con successo domenica 13 luglio 2014 l’esercitazione di protezione civile che ha coinvolto molte delle squadre di specialità ANA della Liguria (cinofila, alpinistica e sanitaria).
In particolare l’attività ha visto coinvolte componenti e operatori di squadre cinofile delle sezioni ANA di Genova (8 operatori) ed Imperia (2 operatori), di squadre alpinistiche delle sezioni ANA di Genova (3 operatori) e della Spezia (2 operatori) e di squadre sanitarie della sezione ANA di Genova (3 operatori).
Per la sezione ANA di Genova, in quanto sezione ospitante l'esercitazione, sono stati coinvolti altri tre volontari di supporto “logistico”, dei quali un addetto alle trasmissioni radio e due addetti alla logistica.

Il luogo individuato per l’esercitazione è il canyon posto in località “Gole del Serpente”: Il torrente interessato dalle operazioni è situato nel comune di Masone ed è un affluente situato sulla sinistra orografica del torrente Stura.
Le caratteristiche del luogo e la disponibilità di ancoraggi, già predisposti dai volontari di P.C. della sezione di Genova, hanno consentito di sviluppare due attività:
  1. il trasferimento delle unità cinofile su teleferica per attuare la ricerca di un disperso (attività principale)
  2. l'attività di calata e di risalita del personale della specialità alpinistica come da procedure interne della P.C. ANA.
Ottima l’organizzazione complessiva dell'esercitazione, specie per la cura della logistica. Da evidenziare lo spirito di partecipazione degli operatori intervenuti, che hanno dimostrato desiderio di apprendere e spiccato senso di appartenenza. È importante sottolineare che tutte le squadre di specialità interventute hanno dimostrato di possedere notevoli competenze tecniche.Al termine dell'esercitazione, che sicuramente sarà da ripetere, il coordinatore della P.C. ANA spezzina, Mirko Ferretti, ha ringraziato i rappresentanti della sezione ANA di Genova per l’ospitalità e l'attenzione riservata.

Nessun commento:

Posta un commento